Ricaduta educativa: il coinvolgimento delle Università

 

l progetto Pietra su pietra ruota intorno alla rete costituita tra la nostra associazione, la diocesi di Rieti, l’Università Tecnica di Monaco (TUM) e l’Università degli studi Roma Tre.

I tempi della ricostruzione sono davvero molto lenti purtroppo tuttavia il processo che ha condotto alla nomina della Rete Temporanea di Professionisti e che porterà alla ricostruzione della Chiesa è particolarmente virtuoso perché ha permesso di coinvolgere molti studenti e studentesse da ogni parte del mondo.

A partire da novembre 2022 è stato infatti firmato un accordo quadro tra la Diocesi di Rieti e il Dipartimento di Ingegneria Civile di Roma Tre.

Tutto un altro genere, all’interno delle attività di studio di questo accordo quadro, ha finanziato una borsa di studio per la progettazione della Chiesa che è stata vinta e assegnata a Nicole Girardi, laureanda in Ingegneria con il prof. De Felice – 23 novembre 2023 che ha discusso la tesi il 21 ottobre 2024.

Nell’A.A. 2022-23 la prof.ssa Roberta Fonti presso l’Università Tecnica di Monaco (TUM) TUM all’interno del corso di Restauro da lei impartito The Beauty of Architectural Surfaces, ha messo in programma il caso studio della Chiesa di Sant’Emidio di Poggio Vitellino di Amatrice:  https://www.arc.ed.tum.de/en/rkk/courses/project-ba/

Il 17 dicembre 2022 un’intera classe di studenti e studentesse provenienti da tutto il mondo che hanno scelto di seguire il corso della professoressa Fonti partecipa all’escursione di didattica per visitare e studiare la Chiesa e le sue rovine. La Comunità di Poggio Vitellino e la Presidente di TUAG accolgono la classe di studenti presso Poggio Vitellino, raccontando il valore simbolico, religioso, sociale e culturale della chiesa.

Grazie a questo lavoro e all’interesse della Comunità, il 30 dicembre 2022 Giovanni Legnini, Commissario Straordinario per la Ricostruzione, firma l’ordinanza, inserendo Sant’Emidio di Poggio Vitellino nel piano stralcio e finanziando di fatto la sua ricostruzione, che non era affatto scontata visto il contesto di devastazione molto complesso e capillare subito dal territorio reatino.

Il 23 marzo 2023 la Presidente Valentina Cavalletti viene invitata a Monaco come Guest Critic per  presentazione dei progetti della Chiesa elaborati da studentesse e studenti.

Il 30 gennaio 2025 viene data ufficialmente la notizia della nomina dell’Architetta Roberta Fonti come progettista e direttrice dei lavori dell’amata Chiesa di Poggio Vitellino di Amatrice, unita in Raggruppamento temporaneo di professionisti  (RTP) con il Geometra Nicola Rienzi e con l’Arch. Marco Rosati, nominato dalla Diocesi al posto dell’Arch. Gianluigi Pericoli.

SOSTIENICI

sostienici dona il 5x1000

TUAG è un’ organizzazione di volontariato (ODV) iscritta nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS), che comporta una serie di vantaggi fiscali per chi desidera e può sostenerci.

 Da oggi puoi donare:

  1. il tuo 5X1000 a TUTTO UN ALTRO GENERE ODV - CF 97762430581;

  2. tramite iban di Banca Etica: IT36V0501803200000016848319 e puoi detrarre fino al 35% da IRPEF se sei una persona fisica e fino al 10% del reddito totale dichiarato se sei un ente o una società;

  3. attraverso l'acquisto dei nostri gadget sulla pagina "Sostienici"

Grazie di cuore. ​

 

PROGETTI

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL

Store

Seguici su: