Festa Fine CONCORSO

Festa Fine CONCORSO

 

Anche quest’anno, lo scorso 29 maggio, abbiamo festeggiato insieme alle classi la fine del concorso. E abbiamo cantato e ballato come da tradizione.

In maniera esemplificativa, ascoltate la strofa vincitrice della 1 C dell'IC Mario Lodi di Parma cantata da VALI e una strofa della 2 A dell'Istituto Leonino di Terni: ci ricordano le basi per la prevenzione della violenza di genere. Sono arrivati molti lavori che raccontano l'importanza dell'educazione alle emozioni, all'affettività, all'autodeterminazione, al riconoscimento degli stereotipi, alle relazioni basate sul rispetto. Davvero grazie!

Inoltre tutti i lavori hanno avuto la caratteristica di essere usciti dal contesto classe per disseminare nel mondo: con sassi magici dipinti e nascosti in mezzo alla città per far “inciampare” negli stereotipi tutte le persone del paese; con un curriculo verticale tra prima media e quarta elementare; con strofe contro la guerra o sull’importanza della lettura ad alta voce.

Ma soprattutto abbiamo ascoltate le suggestioni, le speranze e le buone pratiche di chi ha partecipato quest’anno. Come ci ha detto Giovanni della 1 C dell’IC Mario Lodi di Parma alla festa: “questo concorso non deve finire mai e devono partecipare tutte le classi d’Italia!”.

Grazie Giovanni, faremo in modo che #unacanzonesenzafine non finisca mai!

Seguiteci per scoprire la bellezza dei lavori arrivati quest’anno, ottima occasione per condividere buone pratiche di didattica verticale, aperta e orientativa.

SOSTIENICI

sostienici dona il 5x1000

TUAG è un’ organizzazione di volontariato (ODV) iscritta nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS), che comporta una serie di vantaggi fiscali per chi desidera e può sostenerci.

 Da oggi puoi donare:

  1. il tuo 5X1000 a TUTTO UN ALTRO GENERE ODV - CF 97762430581;

  2. tramite iban di Banca Etica: IT36V0501803200000016848319 e puoi detrarre fino al 35% da IRPEF se sei una persona fisica e fino al 10% del reddito totale dichiarato se sei un ente o una società;

  3. attraverso l'acquisto dei nostri gadget sulla pagina "Sostienici"

Grazie di cuore. ​

 

PROGETTI

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL

Store

Seguici su: