31-01-2020

Una canzone senza fine


Al via la prima edizione del concorso Una canzone senza fine



L’Associazione Tutto un altro genere promuove, con l’Assessorato alla Scuola del I Municipio di Roma, il Concorso Una canzone senza fine – Edizione 2020, che si inserisce all’interno delle azioni previste dal Progetto Memoria e resilienza per i bambini e le bambine di Amatrice e del mondo.
Il concorso intende offrire alle scuole statali pubbliche e paritarie primarie e secondarie di primo grado (in particolare quelle musicali) l’opportunità di utilizzare l’arte e la creatività come strumento pedagogico per sviluppare una cultura della resilienza e di promuovere, secondo le Indicazioni Nazionali del MIUR, “l’educazione alla cittadinanza attiva, alla cura di se stessi, degli altri e dell’ambiente”.


Il concorso costituisce una delle azioni previste dal Progetto Memoria e resilienza che ha la finalità di contribuire alla ricostruzione del borgo di Poggio Vitellino di Amatrice e di sensibilizzare bambini, bambine e adolescenti ai temi ambientali, attraverso una sempre più diffusa consapevolezza delle fragilità geologiche del nostro territorio e della necessità di prevenire le tragiche conseguenze delle catastrofi naturali. Zeus il gatto magico della cantautrice VALI è un audiolibro illustrato che parla di un gatto che decide di cambiare identità per ricostruire la propria città distrutta dal terremoto. Partecipando al concorso, le scuole avranno la possibilità di far lavorare attivamente gli studenti sul concetto di resilienza, chiedendo loro di trasformare la canzone inventando nuove strofe e nuovi disegni o nuove traduzioni con eventuali arrangiamenti.


I lavori finalisti verranno premiati durante la cerimonia che si terrà il 22 maggio presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma nell’ambito della manifestazione musicale annuale organizzata dal I Municipio di Roma, in cui verrà presentata la versione orchestrale di Zeus il gatto magico.


Per info e dettagli:

Associazione Tutto un altro genere
Cell. 3204079603
valiandri@hotmail.com
tuttounaltrogenere@gmail.com
Facebook: https://www.facebook.com/memoriaeresilienza/
Canale YT: https://www.youtube.com/channel/UCbAFSn8sTj2wU4r-7BOOMXA



Con il patrocinio di Scuole di Roma


Con il contributo del Crowdfunding Impatto + del Gruppo Banca Etica – Etica Sgr